Legge ambientale e diritto fallimentare

Studio Legale a Lecco specializzato in consulenza e assistenza Diritto Fallimentare

Il fallimento è un istituto che trova la propria compiuta e minuziosa disciplina nel Regio Decreto numero 267 del 1942, meglio noto come Legge Fallimentare. Si tratta di una procedura concorsuale liquidativa nata per la regolazione della crisi di impresa quando ci sono dei presupposti soggettivi ed oggettivi ben delineati.

Il diritto fallimentare è quella branca del diritto italiano che disciplina il fallimento e gli aspetti connessi. Nell’ultimo periodo, la congiuntura sfavorevole del mercato ha portato ad una serie di procedure che vengono chiamate procedure concorsuali. Queste comprendono il fallimento, il concordato preventivo, quello straordinario e la ristrutturazione dei debiti.

SDBA BENEFIT presta assistenza e consulenza a imprese professionisti e consumatori assoggettati a procedure prefallimentari e concorsuali, nonché a quelli sottoposti a fallimento e ad amministrazione straordinaria. Lo Studio rappresenta i liquidatori, i curatori fallimentari e i commissari straordinari in un’ampia gamma di problematiche giuridiche che possono riguardare sia la gestione societaria, sia la riorganizzazione dell’attività aziendale.

Hai bisogno di assistenza o consulenza in Diritto Fallimentare?

Alcuni articoli d'approfondimento su Diritto Fallimentare

Il fallimento può negare il compenso al revisore inadempiente

Legittimo l’operato del curatore che solleva l’eccezione di inadempimento per paralizzare la pretesa del revisore che chiedeva l’ammissione al passivo fallimentare del proprio compenso...
Leggi tutto

I 3 punti chiave della procedura di allerta nella crisi d’impresa

SIGNIFICATO DI PROCEDURA DI ALLERTA Le procedure di allerta sono sistemi di segnalazione tempestiva (early warning), volte ad intercettare anticipatamente la crisi tramite una...
Leggi tutto

Sovraindebitato, non sei meritevole. fuori!

Nel piano del consumatore, il debitore è meritevole se le rate di finanziamento non superano un terzo del suo reddito mensile.
Leggi tutto