Lo Studio legale SDBA BENEFIT si occupa di M&A in lingua italiana o inglese, senza alcuna difficoltà o differenza di competenza.
Le operazioni di M&A si possono definire come processi di crescita esterna attraverso i quali un’impresa ottiene le capacità e le risorse necessarie per implementare una determinata strategia, acquisendo un’altra impresa già avviata. Rappresentano un modo di crescere attuato già da lungo tempo che ha profondamente modificato la struttura industriale di molti Paesi sin dalla fine del secolo scorso.
Una fusione (merger) è un accordo che unisce due società separate in un’unica entità con l’obiettivo finale di creare un’azienda unica e più forte mentre per acquisizione (acquisition) si intende invece o un passaggio di proprietà di una società tramite l’acquisto delle sue partecipazioni sociali (azioni o quote societarie) dai precedenti soci o di un’azienda (o di una parte di essa, in questo caso si parla di “ramo d’azienda”) intendendosi con tale termine un complesso organizzato di beni, di persone, di rapporti giuridici esistenti, ecc. per l’esercizio di una determinata impresa.
M&A si contraddistingue anche come soluzione alla questione del passaggio generazionale che, se complessa o numerosa o con passo lungo tra le generazioni, può portare ad una cessione e alla divisione del ricavato i papabili al passaggio. Per procedere ci vogliono pazienza, ritmo, delicatezza, risolutezza e competenza relazionale. Il nostro territorio deve essere approcciato da un professionista preparato, riconosciuto, di provincia (non provinciale) che conosca le mentalità e le sappia affrontare, conosca la lingua dell’imprenditore self made
I professionisti di SDBA BENEFIT si contraddistinguono per il fatto di avere una solida competenza in relazione ad operazioni di acquisizione o di fusione, anche cross border, e in merito alla costituzione di joint venture, societarie o contrattuali, provvedendo alla redazione dei relativi contratti, ove retti dal diritto italiano, o altrimenti supervisionando, in stretto coordinamento con i Clienti, le attività svolte dai consulenti stranieri, e in ogni caso prendendo parte ai relativi negoziati.