Il 18 dicembre 2018 è stata approvata la legge anticorruzione, che prevede misure più severe in materia di prevenzione e repressione dei reati contro la PA, e relative alla trasparenza dei partiti politici.
La parola corruzione deriva dal latino “rumpere”, che significa rompere, risulta quindi evidente che attraverso questo termine viene indicato qualcosa che viene rotto, che potrebbe essere l’integrità richiesta da un ruolo, un patto di fiducia, un contratto, le regole morali o le leggi amministrative. Essa avviene quando un soggetto abusa della propria posizione per ottenere dei vantaggi, cioè quasi sempre dei guadagni privati. Si tratta di un fenomeno molto diffuso soprattutto in ambito pubblico, ma bisogna sottolineare che non tutti gli abusi sono degli atti di corruzione.
SDBA BENEFIT supporta ed eroga consulenza giuridico-legale a imprese e amministrazioni pubbliche nell’elaborazione di strategie preventive e di sistemi di compliance, risk management e gestione del rischio corruttivo in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza