I white collar crimes ovvero i crimini dei colletti bianchi, sono tutti quei crimini non caratterizzati da violenza ma commessi da persone rispettabili, di elevata condizione sociale, durante l’espletamento della propria attività lavorativa. Sono reati dolosi e colposi ispirati da un movente economico.
La criminologia usa, quindi, la definizione di “white collar crimes”, coniata da un criminologo americano, per spiegare in modo soggettivo le più svariate forme della criminalità economica. Diverse sono le condotte illecite che difficilmente vengono inquadrate, che si diramano su scala mondiale, con processi di infiltrazione tra le varie attività illecite a livello imprenditoriale.
Lo studio ha maturato una significativa esperienza in materia di diritto penale societario o white collar crimes, assicurando sia una attività di consulenza preventiva rivolta a società, imprenditori e liberi professionisti che vogliono intraprendere particolari operazioni societarie, economiche e finanziarie, sia una assistenza giudiziale, nel caso in cui si instauri un procedimento penale.
In special modo questa branca del diritto è centrale nella crisi di impresa dove le iniziative assunte in buona fede per gestire una società attiva possono essere riconsiderate come illecite a seguito del fallimento. Una consulenza integrata tra esperto della crisi e penalista d’impresa è essenziale per prevenire gli illeciti.
SDBA BENEFIT assiste e tutela i suoi clienti in materia di reati societari e fallimentari, reati contro il patrimonio, reati finanziari, contraffazione e tutela penale della proprietà industriale e intellettuale, reati ambientali e urbanistici, infortuni e tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro, reati informatici, reati contro la Pubblica Amministrazione quali peculato, corruzione e concussione, illeciti amministrativi degli enti dipendenti da reato ex D.Lgs 231/2001.