“L’insieme delle norme che regolano i rapporti in cui è coinvolta la tua impresa è il Diritto delle Imprese”.
In questo contesto SDBA BENEFIT è abituato a stipulare contratti di assistenza continuativa annuale con un pagamento concordato mensilmente. Ciò permette all’avvocato di essere uno strumento attenzionato su varie tematiche di interesse dell’azienda e di conoscerla sempre meglio e, all’azienda, di poter mettere a budget un costo, di programmarlo e di sfruttare al massimo il rapporto con il professionista. Può capitare, poi, per aziende di certe dimensioni che ci sia un professionista dedicato che svolga un “internship” in azienda per approfondire materie tecniche verticali che hanno collegamenti con branche davvero settoriali del diritto. Ció permette di consolidare il rapporto tra cliente e SDBA e al professionista di specializzarsi su tematiche di nicchia, seppur rilevanti.
Dal punto di vista pratico non esiste un vero e proprio diritto d’impresa, ma si annoverano il diritto societario, in diritto commerciale, in diritto tributario e così via.
Il giurista d’impresa si occupa di tutelare gli interessi di natura giuridica dell’impresa in cui opera, e lo fa in tutti i campi di diritto che coinvolgono la vita aziendale. Il suo compito principale consiste nel tradurre, in termini giuridici, le scelte di politica dell’impresa e nel valutare le conseguenze legali delle decisioni gestionali, nonché nel far applicare all’impresa le disposizioni legislative che impongono obblighi all’impresa stessa.
In particolare: