omissione di scritture contabili: non è reato!

la sentenza della cassazione penale n.1441/18 sancisce il principio che la mancata tenuta scritture contabili ex art.10 d.lgs. n.74/00 non è reato.

l’amministratore unico di una s.r.l. veniva condannato, in primo e secondo grado, per il reato di cui all’art.10, d. lgs. n.74/00; proponeva quindi ricorso per cassazione, lamentando contraddittorietà e manifesta illogicità della motivazione in punto di prova della pregressa istituzione delle scritture contabili che si assumevano distrutte od occultate.

la suprema corte, richiamato il cogente principio di tassatività della legge penale alla luce del quale la condotta sanzionata dalla norma penale è solo quella, espressamente prevista, di occultamento e distruzione delle scritture contabili obbligatorie, e non anche quella della loro mancata tenuta (sanzionata in via meramente amministrativa dall’art.9, comma 1, d. lgs. n.471/97 ) ha affermato che il reato può ritenersi configurato solo se la documentazione contabile, di cui si assume la distruzione o l’occultamento, sia stata previamente istituita.

nel caso di specie, al contrario, non risultava adeguatamente provato che l’imprenditore avesse mai predisposto le scritture contabili.

la corte di cassazione procedeva quindi all’ annullamento della sentenza di condanna.

puntuale (e lodevole) applicazione del principio di tassatività in materia penale!

Related Posts

SDBA BENEFIT e Unicalce: una nuova sinergia d’eccellenza

È un piacere ufficializzare la nuova e importante collaborazione tra lo Studio lecchese SDBA BENEFIT e Unicalce, azienda concittadina con una storia centenaria, diventata leader nazionale nella produzione di calce e derivati per l’industria. Lorenzo della Bella, avvocato e co-owner di SDBA BENEFIT, è stato incaricato di ricoprire il ruolo...

Crisi d’impresa e diritto fallimentare: come tutelarsi e ripartire

La crisi d’impresa e il conseguente fallimento sono un fenomeno complesso che può colpire qualsiasi imprenditore, indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda. Con l’entrata in vigore del nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (CCII), le normative riguardanti il diritto fallimentare in Italia sono state riformate per offrire maggiore protezione agli imprenditori...

Calendario Corsi Live

Nessun evento trovato!

Archivio