società in dissesto: concludere un affare diventa reato

cassazione n.8893017: l’amministratore di società che stipula contratti in regime di dissesto integra il reato di insolvenza fraudolenta.

il reato di “insolvenza fraudolenta” di cui all’art.641 c.p. punisce la condotta di colui che “dissimulando il proprio stato d’insolvenza, contrae un’obbligazione col proposito di non adempierla”.

con la sentenza n. 8893/17 la corte di cassazione cala la norma nel contesto d’impresa e condanna un amministratore che, malgrado conoscesse lo stato di dissesto della società rappresentata, si era comunque attivato per concludere affari cui la stessa non avrebbe potuto fare fronte, il tutto celando volontariamente all’altro contraente lo stato di criticità economico-finanziaria della società che, di lì a breve, avrebbe condotto l’impresa verso una ormai inevitabile procedura concorsuale.

in particolare, nel caso di specie, la suprema corte ha ritenuto decisiva la palese intenzione di non adempiere la prestazione dovuta, desunta dalle modalità di pagamento concordate, i cui termini risultavano già ex ante – oltre che eccessivamente dilatati – inidonei a garantire l’adempimento dell’obbligazione, previsto per una fase successiva in cui risultava già preordinato il ricorso alla liquidazione dell’impresa e contestualmente all’avvio del concordato.

logo-dellabella

Related Posts

5 motivi + 1 perché la tua azienda dovrebbe assolutamente aderire ai bandi.

Lo sappiamo bene, gli imprenditori contemporanei devono saper cogliere ogni opportunità buona per crescere e svilupparsi. Fortunatamente, i bandi e i finanziamenti pubblici rappresentano una delle leve strategiche più comuni ed efficaci per ottenere risorse aggiuntive e supportare progetti di sviluppo, innovazione e internazionalizzazione.  Se la tua azienda non ha...

Legge 3/2012 – CCII – procedura di Sovraindebitamento. Cancella tutti i tuoi debiti e riparti da zero!

Con la procedura di sovraindebitamento è possibile cancellare tutti i propri debiti, a prescindere dall’entità degli stessi, al termine di un percorso della durata di tre anni da svolgere sotto l’osservazione di un professionista, con il ruolo di Gestore della crisi, e sotto il controllo del Tribunale.La procedura è stata...

Calendario Corsi Live

Nessun evento trovato!

Archivio