cassato il potere (ri)qualificatorio dell’agenzia delle entrate

recente e illuminata cassazione (n.2054/17) annulla il potere riqualificatorio della agenzia delle entrate limitando il potere di entrare nel merito dello schema negoziale adottato dalle parti, con conseguente salvezza da ogni aggravio fiscale.

così afferma “di tal che, in assenza di prova a carico dell’amministrazione finanziaria, del disegno elusivo, ricorrerebbe una ipotesi di libera scelta di un tipo negoziale invece di un altro”.

si diceva illuminata perché contrasta con altre pronunce di segno diametralmente opposto l’ultima delle quali datata aprile 2017 (n.8793/17) che ritiene legittimo il potere dell’agenza di riqualificare una pluralità di atti tenendo conto della loro sostanza, piuttosto che dello schema negoziale.

argomento davvero spinoso e contrastato anche se, alla base, è chiaro che la scelta dell’operatore economico circa lo schema negoziale da adottare deve sempre essere basata su ragioni economiche/sostanziali e non solo di convenienza fiscale. se le une hanno in dote anche le seconde, ben venga. se viceversa le scelte del contribuente hanno come azimut esclusivamente una convenienza fiscale l’agenzia delle entrate avrà buon titolo e ragione per contestare l’illegittimo risparmio fiscale.

logo-dellabella

Related Posts

5 motivi + 1 perché la tua azienda dovrebbe assolutamente aderire ai bandi.

Lo sappiamo bene, gli imprenditori contemporanei devono saper cogliere ogni opportunità buona per crescere e svilupparsi. Fortunatamente, i bandi e i finanziamenti pubblici rappresentano una delle leve strategiche più comuni ed efficaci per ottenere risorse aggiuntive e supportare progetti di sviluppo, innovazione e internazionalizzazione.  Se la tua azienda non ha...

Legge 3/2012 – CCII – procedura di Sovraindebitamento. Cancella tutti i tuoi debiti e riparti da zero!

Con la procedura di sovraindebitamento è possibile cancellare tutti i propri debiti, a prescindere dall’entità degli stessi, al termine di un percorso della durata di tre anni da svolgere sotto l’osservazione di un professionista, con il ruolo di Gestore della crisi, e sotto il controllo del Tribunale.La procedura è stata...

Calendario Corsi Live

Nessun evento trovato!

Archivio