Lo sappiamo bene, gli imprenditori contemporanei devono saper cogliere ogni opportunità buona per crescere e svilupparsi. Fortunatamente, i bandi e i finanziamenti pubblici rappresentano una delle leve strategiche più comuni ed efficaci per ottenere risorse aggiuntive e supportare progetti di sviluppo, innovazione e internazionalizzazione.
Se la tua azienda non ha un piano per controllare regolarmente la pubblicazione di nuovi bandi e candidarsi in modo adeguato, sta perdendo un’ottima occasione, che sfrutteranno sicuramente i competitors.
Non cadere nell’errore di tralasciare questo aspetto, perchè i vantaggi che derivano da questo canale sono molteplici:
- Accesso a finanziamenti extra: il beneficio diretto è che i bandi consentono di ottenere risorse finanziarie aggiuntive per progetti di sviluppo, innovazione e internazionalizzazione, riducendo il peso dei costi interni.
- Sostegno all’innovazione: molti bandi sono specificamente rivolti a progetti innovativi, offrono supporto per la ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, servizi o processi; azioni che consentono di portare o mantenere la tua azienda in pole position.
- Crescita competitiva: partecipare ai bandi può, di conseguenza, migliorare la competitività dell’azienda, permettendo di investire in aree strategiche senza intaccare il capitale proprio.
- Riduzione dei rischi finanziari: ottenere finanziamenti esterni aiuta a mitigare i rischi finanziari legati a nuovi investimenti, permettendo un’espansione più sicura e controllata.
- Networking e Collaborazioni: partecipare a bandi spesso include la possibilità di creare partnership e collaborazioni con altre aziende, università o enti di ricerca, favorendo uno scambio di competenze e opportunità di crescita condivisa.
Tutto questo vale per te così come per i tuoi clienti, che potrebbero essere incentivati facilmente ad accettare nuove proposte di collaborazione se accompagnate da una possibilità di finanziamento esterno. Un motivo in più per monitorare con attenzione i bandi relativi al tuo settore.
Servizio di Consulenza e Assistenza Bandi
Sappiamo anche che in molti casi, tuttavia, il processo di candidatura a un bando risulta complesso e articolato, richiede una conoscenza approfondita delle normative e una capacità di gestione accurata della documentazione. La sola ricerca, poi, impiega tempo e attenzione non indifferenti. Effort che non tutte le aziende possono mettere in campo senza togliere energia al proprio lavoro principale.
Per questo motivo, lo Studio SDBA BENEFIT ha deciso di mettere a disposizione degli imprenditori il servizio di Consulenza e Assistenza Bandi: una advisory su misura per supportare le aziende nella candidatura ai bandi, supportata dalle nostre competenze fiscali e legali, che massimizzano le probabilità di successo!
Non lasciare che le opportunità sfuggano: contattaci oggi stesso per scoprire come possiamo aiutarti a ottenere il massimo dai bandi disponibili.