5 motivi + 1 perché la tua azienda dovrebbe assolutamente aderire ai bandi.

Se la tua azienda non ha un piano per controllare regolarmente la pubblicazione di nuovi bandi e candidarsi in modo adeguato, sta perdendo un’ottima occasione, che sfrutteranno sicuramente i competitors. 

Non cadere nell’errore di tralasciare questo aspetto, perchè i vantaggi che derivano da questo canale sono molteplici: 

  • Accesso a finanziamenti extra: il beneficio diretto è che i bandi consentono di ottenere risorse finanziarie aggiuntive per progetti di sviluppo, innovazione e internazionalizzazione, riducendo il peso dei costi interni.
  • Sostegno all’innovazione: molti bandi sono specificamente rivolti a progetti innovativi, offrono supporto per la ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, servizi o processi; azioni che consentono di portare o mantenere la tua azienda in pole position.
  • Crescita competitiva: partecipare ai bandi può, di conseguenza, migliorare la competitività dell’azienda, permettendo di investire in aree strategiche senza intaccare il capitale proprio.
  • Riduzione dei rischi finanziari: ottenere finanziamenti esterni aiuta a mitigare i rischi finanziari legati a nuovi investimenti, permettendo un’espansione più sicura e controllata.
  • Networking e Collaborazioni: partecipare a bandi spesso include la possibilità di creare partnership e collaborazioni con altre aziende, università o enti di ricerca, favorendo uno scambio di competenze e opportunità di crescita condivisa.

Tutto questo vale per te così come per i tuoi clienti, che potrebbero essere incentivati facilmente ad accettare nuove proposte di collaborazione se accompagnate da una possibilità di finanziamento esterno. Un motivo in più per monitorare con attenzione i bandi relativi al tuo settore. 

Servizio di Consulenza e Assistenza Bandi

Sappiamo anche che in molti casi, tuttavia, il processo di candidatura a un bando risulta complesso e articolato, richiede una conoscenza approfondita delle normative e una capacità di gestione accurata della documentazione. La sola ricerca, poi, impiega tempo e attenzione non indifferenti. Effort che non tutte le aziende possono mettere in campo senza togliere energia al proprio lavoro principale. 

Related Posts

Legge 3/2012 – CCII – procedura di Sovraindebitamento. Cancella tutti i tuoi debiti e riparti da zero!

Con la procedura di sovraindebitamento è possibile cancellare tutti i propri debiti, a prescindere dall’entità degli stessi, al termine di un percorso della durata di tre anni da svolgere sotto l’osservazione di un professionista, con il ruolo di Gestore della crisi, e sotto il controllo del Tribunale.La procedura è stata...

SDBA BENEFIT e Unicalce: una nuova sinergia d’eccellenza

È un piacere ufficializzare la nuova e importante collaborazione tra lo Studio lecchese SDBA BENEFIT e Unicalce, azienda concittadina con una storia centenaria, diventata leader nazionale nella produzione di calce e derivati per l’industria. Lorenzo della Bella, avvocato e co-owner di SDBA BENEFIT, è stato incaricato di ricoprire il ruolo...

Autore

Calendario Corsi Live

Nessun evento trovato!

Archivio