la cartella sprovvista del calcolo degli interessi è valida

questo quanto affermato dalla corte di cassazione in merito all’indicazione della specifica aliquota applicata alla cartella.

il richiamo all’art.30 del d.p.r. n.602/73 rende valida ed efficace la cartella di pagamento, poiché da una breve consultazione della norma, è possibile conoscere quale percentuale venga applicata.

tecnicamente gli interessi decorrono dalla data di notifica della cartella fino all’arco temporale che intercorre al giorno del pagamento.

quel che si trae dalla pronuncia della cassazione, però, è che dopo il sessantesimo giorno dalla notifica, il tasso di interesse di riferimento è quello indicato dal decreto, quindi eventuali opposizioni circa la mancata indicazione, non potranno essere accolte.

il concetto giuridico è quello della liquidità del credito, quando cioè esso risulta determinato o determinabile.

logo-dellabella

Related Posts

Testamento Olografo: la tua volontà, senza notaio

Le forme ordinarie di testamento previste dal codice civile sono due: il testamento olografo e il testamento per atto di notaio.Il testamento olografo rappresenta uno strumento fondamentale per la pianificazione patrimoniale. Si tratta di un documento redatto dal testatore stesso, senza la necessità di un notaio, che consente di esprimere...

5 motivi + 1 perché la tua azienda dovrebbe assolutamente aderire ai bandi.

Lo sappiamo bene, gli imprenditori contemporanei devono saper cogliere ogni opportunità buona per crescere e svilupparsi. Fortunatamente, i bandi e i finanziamenti pubblici rappresentano una delle leve strategiche più comuni ed efficaci per ottenere risorse aggiuntive e supportare progetti di sviluppo, innovazione e internazionalizzazione.  Se la tua azienda non ha...

Calendario Corsi Live

Nessun evento trovato!

Archivio