perche’ adeguarsi alla privacy proprio ora

 

il gdpr privacy è una opportunità obbligatoria entro il 25/5/18. l’adeguamento alla privacy europea deve essere bidirezionale: bisogna essere adeguati alla norma e bisogna adeguarsi secondo le proprie caratteristiche e possibilità. facciamo #culturagdprprivacy

cos’è il gdpr 2016/679 ?
e’ una normativa europea introdotta con regolamento (che a differenza della direttiva europea non ha alcun bisogno di norme italiane di recepimento ma è immediatamente applicabile negli stati membri, italia compresa) che tratta in maniera approfondita la privacy con un focus diretto ai “titolari del trattamento”. il titolare è chi “tratta il dato” (riceve, gestisce, utilizza, analizza, usa, cede) tipicamente ogni azienda privata, pubbliche amministrazioni ed ente pubblico. il proprietario del dato, quindi, la persona fisica è definito dal gdpr “interessato”. la persona fisica è l’ “interessato” e l’azienda o l’ente è il “titolare del trattamento”.

a chi si applica?
a qualunque azienda privata a tutti gli enti pubblici e alle partecipate pubbliche. a tutti gli operatori economici indistintamente dalle dimensioni.

quando entra in vigore?
tecnicamente è già in vigore perché il regolamento è del 2016. in pratica il termine ultimo per “adeguarsi” alla normativa europea è il 25/5/18.

in cosa consiste l’adeguamento al regolamento privacy?
in primis serve comprendere che il regolamento abroga le normative vigenti (segnatamente la direttiva europea del ’95 tradotto in d.lgs.196/03). un esperto (solitamente un avvocato e un ingegnere) devo entrare in azienda e procedere con un “risk assessment privacy”, verificare le inadeguatezze anche attraverso degli audit e redigere un modello privacy che, instaurando procedure specifiche, adegui l’azienda alle norme richieste.

cos’è il dpo e quando è necessario?
per semplificare il data protection officer è il responsabile dei dati ed è previsto dalla normativa come soggetto esperto interno o esterno all’azienda che serve a monitorare il rispetto dei protocolli e del modello ed intervenire in caso di violazione o di “errori” nella gestione e conservazione del dato. ogni azienda deve avere un responsabile privacy (un paragone con la 81/08: là c’è l’rspp qui il dpo, là il responsabile sicurezza qui responsabile interno privacy). figura fondamentale per tutte quelle aziende private o enti pubblici che trattano dati in maniera “regolare” o “sistematica” o che trattano dati in maniera “intensiva” o che trattato dati “sensibili” intesi come dati sanitari, politici o giudiziari.
il dpo è obbligatorio in aziende che: 1) hanno dimensioni importanti; 2) trattano dati su “larga scala”; 3) utilizzano i dati in maniera “regolare” o sistematica”; 4) hanno a che fare con “dati sensibili” intesi come sanitari, politici o giudiziari.

quale professione è la più adatta ad implementare un modello privacy?
e’ indispensabile la collaborazione di un avvocato e un ingegnere.

quanto costa un modello privacy?
in un mercato globale è indispensabile essere adeguati: per lavorare con l’estero è necessario essere adeguato. un buon modello privacy è un investimento della aziende che devono comprendere che un buon modello privacy serve a tutelare i propri clienti e i propri dipendenti e che in tal modo si procede verso il consolidamento della “buona reputazione”, concetto sempre più vincente nel mercato europeo e globale.
i costi possono essere esposti solo dopo un check up aziendali e possono essere ritenuti in linea con l’implementazione di un sistema di gestione o con una 231/01 base”.

Related Posts

Testamento Olografo: la tua volontà, senza notaio

Le forme ordinarie di testamento previste dal codice civile sono due: il testamento olografo e il testamento per atto di notaio.Il testamento olografo rappresenta uno strumento fondamentale per la pianificazione patrimoniale. Si tratta di un documento redatto dal testatore stesso, senza la necessità di un notaio, che consente di esprimere...

5 motivi + 1 perché la tua azienda dovrebbe assolutamente aderire ai bandi.

Lo sappiamo bene, gli imprenditori contemporanei devono saper cogliere ogni opportunità buona per crescere e svilupparsi. Fortunatamente, i bandi e i finanziamenti pubblici rappresentano una delle leve strategiche più comuni ed efficaci per ottenere risorse aggiuntive e supportare progetti di sviluppo, innovazione e internazionalizzazione.  Se la tua azienda non ha...

Calendario Corsi Live

Nessun evento trovato!

Archivio