tempi cupi per il consigliere semplice

la corte di cassazione ribadisce la responsabilità solidale dell’amministratore senza delega.

secondo la normativa vigente: “in ogni caso gli amministratori, sono solidalmente responsabili se, essendo a conoscenza di fatti pregiudizievoli, non hanno fatto quanto potevano per impedirne il compimento o eliminarne o attenuarne le conseguenze dannose“.

il legislatore prevede una responsabilità circoscritta: il consigliere semplice risponde della valutazione che deve fare “sulla base delle informazioni ricevute” e “sulla base della relazione degli organi delegati”.
vanno doverosamente ricordati, tuttavia, gli artt.2392 e 2381, comma 6 cc a mente dei quali “gli amministratori sono tenuti ad agire in modo informato; ciascun amministratore può chiedere agli organi delegati che in consiglio siano fornite informazioni relative alla gestione della società” e “gli amministratori sono tenuti ad agire in modo informato”.

ciò detto, pare evidente che gli amministratori senza delega o consiglieri semplici possano ben subire un’azione di responsabilità, e quindi essere chiamati a rispondere dell’intero danno (sic!), quando abbiano violato il “dovere di agire informati, sia sulla base delle informazioni che a detti amministratori devono essere somministrate, sia sulla base di quelle che essi possono acquisire di propria iniziativa» (CC, sez. I, 31 agosto 2016, n.17441).

direi: chi non decide è meglio che smetta di frequentare il CdA, dimettendosi.

a buon intenditor poche parole.

Related Posts

Testamento Olografo: la tua volontà, senza notaio

Le forme ordinarie di testamento previste dal codice civile sono due: il testamento olografo e il testamento per atto di notaio.Il testamento olografo rappresenta uno strumento fondamentale per la pianificazione patrimoniale. Si tratta di un documento redatto dal testatore stesso, senza la necessità di un notaio, che consente di esprimere...

5 motivi + 1 perché la tua azienda dovrebbe assolutamente aderire ai bandi.

Lo sappiamo bene, gli imprenditori contemporanei devono saper cogliere ogni opportunità buona per crescere e svilupparsi. Fortunatamente, i bandi e i finanziamenti pubblici rappresentano una delle leve strategiche più comuni ed efficaci per ottenere risorse aggiuntive e supportare progetti di sviluppo, innovazione e internazionalizzazione.  Se la tua azienda non ha...

Calendario Corsi Live

Nessun evento trovato!

Archivio