L’applicazione dell’imposta ipotecaria e catastale nella successione ereditaria continua a sollevare dubbi, soprattutto per l’apparente disallineamento tra la prassi dell’Agenzia delle Entrate e l’interpretazione fornita da autorevoli testi di dottrina civilistico-tributaria. Il nodo centrale riguarda l’articolo 1, comma 495, della Legge 23 dicembre 2005, n. 266 (Finanziaria 2006), che afferma espressamente che, in caso di voltura catastale derivante da dichiarazione di successione, le imposte ipotecaria e catastale devono applicarsi nella misura fissa.
Alcuni autori, anche in manuali di riferimento (tra cui “Le successioni e donazioni” di Deotto e Cicale, e il “Manuale delle successioni” di Lupi), sostengono che, in base alla norma, le imposte ipotecaria e catastale debbano sempre essere in misura fissa in caso di successione ereditaria, a prescindere dall’esistenza o meno dell’agevolazione “prima casa”. Questo si tradurrebbe in una semplificazione, soprattutto se paragonata al regime più oneroso delle donazioni, che continuano a scontare aliquote proporzionali.
L’Agenzia delle Entrate, invece, mantiene un approccio differente. La sua modulistica e i software ufficiali indicano che, in assenza dell’agevolazione “prima casa”, le imposte ipotecaria e catastale si applichino ancora con aliquote rispettivamente del 2% e dell’1% sul valore degli immobili (con un minimo di 200 euro per ciascuna imposta). Tale posizione è ribadita nelle guide ufficiali e di fatto seguita negli uffici.
La situazione determina quindi una frizione tra la lettera del testo normativo e la prassi consolidata. Mentre i sostenitori di una lettura letterale evidenziano che la volontà del legislatore fosse di semplificare il regime impositivo delle successioni, l’Agenzia delle Entrate continua ad applicare le imposte in misura proporzionale, salvo che il contribuente possieda i requisiti per l’agevolazione “prima casa”.
In questa situazione, il principio di cautela suggerisce ai contribuenti di attenersi all’impostazione dell’Agenzia, seguendo le indicazioni dei moduli e dei software ufficiali, per evitare contestazioni. Al contempo, chi volesse sostenere la tesi della misura fissa potrebbe produrre in eventuale contenzioso la documentazione dottrinale a supporto della propria interpretazione.
Il confronto resterà aperto finché non interverrà una chiarificazione normativa o giurisprudenziale. Nel frattempo, è consigliabile accompagnare qualsiasi scelta con un accurato esame del caso specifico, coordinandosi con professionisti esperti in materia successoria e tributaria, al fine di ridurre il rischio di contestazioni da parte degli uffici finanziari. Mettiti in contatto con SDBA BENEFIT per ricevere un supporto informato e strategico.


